Web marketing

Cosa si tratta quando parliamo di web marketing?

Il web marketing è semplicemente tutto ciò che riguarda campagne pubblicitarie svolte nel mondo del web. La diffusione del web marketing è totale, considerando che almeno il 90% delle aziende esistenti fisicamente, possiedono un sito web. Allo stesso tempo, le stesse, si attivano per cercare di promuovere sia i propri prodotti, sia la loro impresa nel mondo del web, anche perché la pubblicità, per poter vendere, è la cosa più importante.

Con l’importanza che ha assunto il web marketing, si ricorre sempre più ad agenzie web che sono in grado di formulare delle campagne di web marketing su misura per ogni tipologia di azienda che gli si rivolge.

Solitamente, per fare questo tipo di lavoro, c’è bisogno di un consulente di web marketing, denominato anche web marketing specialist.

Ciò di cui si occuperà, sarà valorizzare nel miglior modo l’impresa che avrà preso in carico, conoscere la sua storia, capire il modo migliore per farla spiccare nel mondo del web ed infine procedere con l’avviamento della campagna di web marketing.

Cosa si tratta quando parliamo di web marketing?
Cosa si tratta quando parliamo di web marketing?

Il web marketing specialist solitamente propone all’impresa due tipologie differenti di strumenti che è possibile utilizzare per essere “notati” dal web: l’ottimizzazione nei motori di ricerca organica (SEO = Search Engine Optimization) e il posizionamento nei motori di ricerca a pagamento (SEM = Search Engine Marketing).

La differenza sostanziale tra le prime due è il fatto che per un’attività SEO, sarà un SEO Specialist ad effettuare uno studio approfondito su eventuali parole chiave per spiccare tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Il posizionamento SEO richiede molto più tempo, il motore di ricerca dovrà leggere più volte il sito e stabilire se, in qualche modo, merita di far parte di un ranking più alto.

Per quel che riguarda la SEM invece, trattandosi di posizionamento a pagamento, si ricorrerà ad un servizio di pagamento nel quale, pagando il motore di ricerca, il sito verrà posizionato fra i primi risultati. Per cui, più pagherete, più la vostra posizione sarà ottimale.